Cosa fare a Bellaria con i bambini

La Notte Rosa dei Bambini, un museo di conchiglie e scheletri di grandi animali marini, un parco con i dinosauri. E ancora, una spiaggia sicura e tranquilla dove passare pomeriggi tra castelli di sabbia e tuffi nell’acqua.
Andiamo alla scoperta dele attrazioni di Bellaria a misura di bambini e bambine.

1. La spiaggia

La spiaggia è il primo posto dove portare i bambini in vacanza a Bellaria. Tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati con giochi sulla sabbia: scivoli, gonfiabili, tavoli da ping-pong, campi da bocce e sport sulla sabbia e in alcuni casi anche delle navi pirata! Ci sono poi attività di animazione che vanno dai giochi di gruppo, sport, balli, laboratori creativi. La biblioteca di Bellaria organizza ogni anno sulla spiaggia delle zone di bookcrossing e letture animate in luoghi suggestivi come la Casa Rossa di Panzini e la barca storica “Teresina”.

La spiaggia di Bellaria riceve ogni anno il riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità delle acque e dei servizi dedicati alle famiglie con bambini.

2. Motonave Super Tayfun

Nei mesi estivi, dal porto canale di Bellaria parte la motonave Super Tayfun per minicrociere nelle località vicine. Si possono fare escursioni panoramiche lungo la riviera fino a Gabicce, con la possibilità di mangiare a bordo del gustoso fritto misto; oppure fino a Riccione con visita al Parco Oltremare, fino a Rimini con giro sulla ruota panoramica o escursioni notturne per osservare il cielo stellato in compagnia di un astronomo.

3. I dinosauri al Parco del Gelso

Il Parco del Gelso è un parco pubblico a sud del porto canale di Bellaria (altezza Bagni 73-78). Qui tra sentieri da percorrere in bici, viali alberati, zone giochi e un grande lago dove si può pescare e ammirare le anatre, si trova un’area dedicata ai dinosauri e agli animali preistorici. I più piccoli possono divertirsi a immaginare questi grandi animali (sono riprodotti a grandezza naturale) e la vita degli uomini primitivi. Un’ottima proposta per trovare un po’ di ristoro nelle ore più calde della giornata, specie in estate.

4. Torre saracena e Museo delle Conchiglie

credits: www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Nella Torre Saracena, uno dei simboli storici di Bellaria, si trova il Museo delle Conchiglie, un piccolo spazio espositivo ricco di conchiglie, molluschi, carapace e scheletri di animali che hanno abitato il Mediterraneo e i mari di tutto il mondo.

Nel giardino esterno della torre sono conservate alcune imbarcazioni tradizionali, “batanicci” e vele al terzo. Sempre in giardino vengono organizzate molte attività, spettacoli e letture animate (anche gli eventi inseriti nel cartellone della Notte Rosa dei Bambini).

5. Un giro in trenino

Il Trenino Città collega il centro di Bellaria con il centro di Igea Marina ed è attivo tutti i giorni durante il periodo estivo. Un modo simpatico e dal sapore un po’ antico per vedere i luoghi di questa cittadina: il trenino passa da Piazza Matteotti, Via Tibullo, fino a via Pinzon sul lungomare.

6. Paperopolis

Nel centro di Bellaria si trova questo parco giochi con tappeti elastici, un laghetto in cui cimentarsi con il bumber boat, brucomela, automobiline, giostrine, trenini, minigolf, go kart e altri giochi. A Paperopolis si possono anche organizzare le feste di compleanno e partecipare a eventi speciali, come le serate western. Molto ricco il calendario di eventi estivo.

7. La Notte rosa dei Bambini

Ogni anno dal 2006 durante il primo week-end di luglio si svolge lungo tutta la Riviera Romagnola fino alle Marche la Notte Rosa, il capodanno estivo che colora di rosa e anima di eventi tutto il litorale.

A Bellaria si svolge la “Notte Rosa dei bambini”, un calendario di appuntamenti rivolti ai più piccoli: per una notte il centro di Bellaria si trasforma in un mondo fatato con giocolieri, artisti di strada, spettacoli e momenti di intrattenimento, truccabimbi e concerti.

8. Facciamo Scambio? Mercatino dei bambini

“Facciamo Scambio” è il mercatino dei bambini che si svolge tutti i giovedì sera nella Vecchia Pescheria di Bellaria (Via Mediterraneo). La formula è semplice ma vincente: i bambini portano giochi e libri e li sistemano sulle loro bancarelle, poi tra una chiacchiera e l’altra si adoperano nell’arte dello scambio! E quando non si raggiunge l’accordo si può sempre vendere il vecchio giocattolo con cui non si gioca più e comprarne uno nuovo, dall’amico vicino. 

9. Aquilonata sul mare

Il 1 maggio sulla spiaggia di Bellaria, presso lo stabilimento Paguro Beach, si tiene una grande e spettacolare aquilonata. Per i più piccoli la mattina e il pomeriggio si tengono laboratori per costruire un aquilone con l’aiuto degli esperti aquilonisti.  

Informazioni utili

  • Motonave Super Tayfun
    https://www.facebook.com/supertayfun/
  • Museo delle Conchiglie
    Presso la Torre Saracena, Via Torre, 75 – Tel. 0541.343746. A ingresso gratuito, tra giugno e settembre è aperto tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.00. Chiuso il lunedì.
  • Trenino Città
    Il trenino gira dalle 9 alle 12:30; dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 23:30. Il biglietto costa 4€, gratuito per i bambini sotto i due anni. Per informazioni: 338.8932538
  • Parco giochi Paperopolis
    www.facebook.com/paperopolis/
  • Notte Rosa dei Bambini
    Gli eventi della Notte Rosa dei Bambini sono a ingresso gratuito, il calendario degli eventi si trova sul sito ufficiale www.lanotterosadeibambini.it/
  • Mercatino “Facciamo scambio”
    Il mercatino si svolge nei mesi estivi. Per informazioni: 333.9972707.