Gabicce è l’ultima località della Riviera Romagnola e, anche se fa parte della regione Marche, è considerata la spiaggia dove termina il territorio della Romagna.
Gabicce Mare sorge nella piccola Baia degli Angeli e ha alle spalle il promontorio del Monte San Bartolo la cui falesia affonda direttamente sulla costa sabbiosa. Gabicce Monte è invece la frazione dell’antico borgo, si trova sul promontorio e si raggiunge percorrendo la suggestiva via Panoramica.
Scopriamo 5 cose da fare e da non perdere per chi si trova a Gabicce.
1. Da Gabicce Mare a Gabicce Monte in trenino
Gabicce Express è un trenino turistico che accompagna i passeggeri nei principali luoghi di interesse della zona. Attivo solo nei mesi estivi, collega Gabicce Mare alla frazione Monte: con questo caratteristico mezzo di trasporto è possibile fare un piacevole tour, ammirare i paesaggi del parco San Bartolo e la riviera dall’alto. Il trenino permette anche di raggiungere Gradara, borgo medievale sulle colline dell’entroterra, e la Baia di Vallugola.
2. Escursioni nel Parco Naturale del Monte San Bartolo
Il Parco Naturale del Monte San Bartolo comprende il territorio che va da Gabicce Mare a Pesaro (1600 ettari). Tra le colline e il mare, il parco è caratterizzato da suggestive falesie a picco sulla costa, spiagge di ciottoli, una rigogliosa vegetazione che protegge numerose specie animali, soprattutto volatili.
Con una strada panoramica si raggiungono gli antichi borghi di Gabicce Monte, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara, Santa Marina Alta e il piccolo porticciolo di Baia Vallugola. Il parco è inoltre percorso da sentieri attraverso i quali, a piedi, in bicicletta o a cavallo si possono raggiungere piccole oasi naturali e luoghi di interesse culturale. È il caso degli scavi archeologici in località Colombarone e della maestosa Villa Imperiale, residenza rinascimentale circondata da bellissimi giardini, con interni riccamente affrescati.
3. Gita alla Baia di Vallugola
La Baia di Vallugola è una suggestiva insenatura naturale tra Gabicce e Casteldimezzo. Qui si trova un porticciolo turistico, una piccola spiaggia libera di ciottoli e alcuni stabilimenti balneari con bar e ristorantini di pesce. La località, frequentata fin dall’antichità da tratte di commercio via nave provenienti dalla Grecia, è molto vivace e piacevole e merita sicuramente una tappa per scoprire un territorio dalla fisionomia molto diversa da quella classica della riviera.
4. Visita al Castello di Gradara
Spostandosi verso l’entroterra, a 5 km da Gabicce e 142 metri sul mare, si raggiunge il borgo di Gradara, considerato uno dei “borghi più belli di Italia”, è perfettamente conservato nel suo impianto medievale e ha un’imponente fortezza che domina l’intera vallata.
La Rocca di Gradara, di origine malatestiana, fece da sfondo alla tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca raccontata nel V canto dell’Inferno di Dante. Oltre alle visite guidate al castello è possibile trattenersi nel borgo tra negozietti tipici e ristoranti di specialità del territorio.
5. Cena panoramica a Gabicce Monte
Per una cena con vista si può anche decidere di scegliere uno dei ristoranti di Gabicce Monte. A caratterizzare questi luoghi le terrazze panoramiche che permettono di allungare lo sguardo su tutta la Riviera Romagnola. Molte le proposte offerte, soprattutto di pesce, come al ristorante “Posillipo” (che propone crudi di pesce e pietanze ricercate con materie prime a km0) e “Dalla Gioconda” noto per il menù raffinato e la ricca carta di vini.
Informazioni utili
- Trenino Gabicce Express
Per informazioni: Iat Gabicce – Tel. 0541.954424. - Parco Naturale del Monte San Bartolo
per itinerari, eventi e visite https://www.parcosanbartolo.it/ - Baia Vallugola
http://www.vallugola.it/