Cosa fare con i bambini a Milano Marittima

Milano Marittima in versione “family” è una località vivace che offre il giusto mix di relax e divertimento, in spiaggia e non solo. Ci sono molte aree verdi allestite con giochi, una bella pineta che costeggia il litorale, un lungomare pedonale con pista ciclabile per passeggiate o lunghe pedalate, uno storico minigolf e la possibilità di praticare tanti sport anche insoliti come la canoa per esplorare il Canale del Pino. 

Scopriamo tutte le cose che si possono fare a Mima con i bambini.

1. Minigolf Centrale

A 300 metri dalla Rotonda I Maggio, lungo un viale che corre parallelo alla spiaggia si trova il Minigolf Centrale, attivo dal 1965. 

Diciotto buche, con diversi gradi di difficoltà, che mettono alla prova i più piccoli ma anche gli adulti! Ogni buca ha un tema con giochi di abilità e riproduzioni di personaggi e luoghi come la balena di Pinocchio, un robot, un castello e una pista automobilistica.

Nelle sere d’estate è molto frequentato, per cui possono formarsi delle file davanti alle buche; in generale una partita dura circa un’oretta e costa 8€ a persona.

2. Parco Jelenia Gora

Parco Jelenia Gora è il primo tratto del Parco Naturale di Cervia e costeggia il Canale del Pino. Quest’area naturalistica è percorsa da sentieri da fare a piedi o in bici, giochi e aree pic nic, mentre sul lato che si affaccia sul canale si possono ancora ammirare le casine di legno dei pescatori, attrezzate con piccole reti da pesca. 

Nella prima parte del Parco c’è una zona con installazioni in legno dall’atmosfera fiabesca: ci sono tronchi di legno da cui sbucano piccole librerie per il bookcrossing, giochi d’acqua, castelli e animali intagliati con il legno, altalene e tanto spazio per correre e divertirsi. Sotto l’occhio vigile di un gufo c’è un distributore di palline in legno in vendita (costo 50 cent) per sostenere le spese di cura e manutenzione di questo speciale angolo giochi.

3. Casa delle Farfalle

Cosa mangiano le farfalle? Quanto e come vivono? Quali sono i pericoli che corrono questi stupendi ma fragili insetti e come si difendono? A queste e altre domande i bambini trovare possono trovare risposta alla Casa delle Farfalle, una serra di 500 metri che ospita esemplari di farfalle provenienti da ogni parte del mondo, persino dall’Amazzonia.

Accanto si trova anche la Casa degli Insetti, un padiglione che ospita blatte giganti, grilli, insetti stecco e tanti altri. All’esterno delle serre c’è un giardino con un percorso botanico, l’hotel degli insetti e un negozietto tematico.

Vestirsi di rosso oppure di blu aumenta la possibilità che le farfalle lascino le piante per posarsi sui vestiti. La Casa delle Farfalle si trova dentro il parco che costeggia il Canale del Pino (argine destro).

4. Sport all’aria aperta

credits: facebook.com/circolonauticocervia

Tra il parco e la spiaggia i bambini hanno diverse opportunità di fare sport giocando.

All’interno del Parco Jelenia Gora si trova il Club Canoa-Kayak Cervia. Accompagnati da una guida è possibile navigare in canoa sul Canale del Pino, spingendosi fino alle Saline di Cervia oppure alla foce del Bevano. Tra una pagaiata e l’altra si possono osservare gli aironi e tutti gli uccelli e le piante di questo particolare habitat naturale. Il club, inoltre, organizza piccoli corsi con lezioni adatte ad affrontare l’avventura.

Nelle vicinanze si trova anche il Circolo tennis Cervia-Milano Marittima, un circolo storico, fondato nel 1974, che organizza corsi di tennis per bambini a partire dai 4 anni.

Ci si deve spostare sulla spiaggia di Cervia, invece, per incontrare gli “Amici della Vela”, circolo nautico che organizza corsi di vela e uscite in barca con i bambini, a partire dai 7 anni.

5. Mirabilandia

A 12 km dal centro di Milano Marittima c’è uno dei parchi divertimento più famosi d’Italia: Mirabilandia. Adatto a ogni età, i giochi sono divisi a seconda dei diversi livelli di difficoltà: estrema, moderata e tranquilla; ai quali si aggiungono gli spettacoli e le aree tematiche.

Le attrazioni vanno dalle vertiginose montagne russe (una delle quali ha la velocità di un’automobile di formula uno) ai simulatori di realtà virtuale, passando per i giochi esplorativi del mondo dei dinosauri e i classici trenini per i più piccoli.  Accanto a Mirabilandia c’è Mirabeach, parco acquatico con piscine e scivoli.

Mirabilandia vale una visita di un giorno intero, anzi negli ultimi anni anche per venire incontro alla grande affluenza con lo stesso biglietto si può entrare gratis il secondo giorno.

6. Relax in spiaggia

Quella di Milano Marittima è una spiaggia molto sicura, con fondali bassi e stabilimenti balneari ben attrezzati che organizzano attività mirate a occupare il tempo libero dei bambini. A sud del Canale del Pino ha inizio un tratto di lungomare pedonalizzato con pista ciclabile e accesso diretto alla spiaggia. Alcuni stabilimenti balneari sono organizzati come Villaggi vacanza formato family con piscine riscaldate e attività come i laboratori creativi e gli spettacoli teatrali.