Milano Marittima è una località giovane. E non solo perché ogni anno attira migliaia di ragazzi in cerca dell’estate più divertente della Riviera Romagnola, ma perché prima del 1907 non esisteva ancora.
Di Milano Marittima, infatti, si può dire che è una città costruita a tavolino. Un pezzo di territorio del Comune di Cervia strappato all’incuria e riqualificato – sul modello della città giardino di Ebenezer Howard – da un gruppo di imprenditori di Milano (da qui il nome). Milano Marittima doveva diventare il luogo delle vacanze della borghesia milanese che qui avrebbe trovato villini liberty immersi nel verde della pineta e un mare tutto per loro. È così è stato. Oggi questa località è cresciuta, ha cambiato pelle e si è affermata come meta turistica, dello shopping di tendenza, del divertimento e delle discoteche più esclusive della Riviera (come il Pineta e il Papete Beach).
Accanto a questo si è sviluppata anche l’offerta turistica destinata alle famiglie: spiagge attrezzate, alberghi family, zone pedonali e spazi verdi la rendono una tranquilla città giardino, proprio come era stata immaginata dagli imprenditori milanesi che l’hanno inventata!
Questo tour racconta cosa fare a Milano Marittima in un giorno, tra passeggiate, negozi, spiagge e tanto divertimento.
Indice dell’itinerario
- Rotonda I Maggio
- Shopping in Via Matteotti e dintorni
- Canalino e Vialetto degli Artisti
- Una pausa pranzo chic
- Spiagge e lungomare
- Locali e divertimento
1. Rotonda I Maggio
Rotonda Primo Maggio è il centro di Milano Marittima, una piazza alberata arricchita con panchine e una fontana a 5 colonne che è stata eretta nel 1928-29 e ricostruita più volte nel tempo (tre delle colonne originali si trovano oggi nella Rotonda Don Minzoni).
È il simbolo storico di Milano Marittima, qui si svolgono tutti gli episodi significativi di questa località a da qui partono le principali vie cittadine: Via Milano, Viale Gramsci, Via Ravenna e Viale Matteotti.
Come per le altre rotonde e giardini della zona, fino al centro di Cervia, qui si possono ammirare sculture e realizzazioni di giardinaggio artistico che cambiano ogni anno. Sono le opere del concorso “Cervia Città Giardino”, a cui partecipano artisti da tutto il mondo, vengono realizzate a maggio e rimangono ad abbellire la città fino a settembre.
2. Shopping in Via Matteotti e dintorni
Da Rotonda Primo Maggio si possono percorrere i viali dello shopping: Viale Gramsci in estate diventa pedonale e si può passeggiare a piedi o in bici per ammirare le vetrine. È un lungo viale alberato dove si alternano negozi di grandi marchi, bar gelaterie, ristoranti e locali per l’aperitivo. Qui si trova la gelateria Ottocento, rinomata per la bontà dei suoi gelati, e anche la discoteca Pineta.
In direzione opposta, Viale Matteotti, ampio, ricco di verde e negozi, si anima nelle ore pomeridiane e all’aperitivo quando si rientra dal mare per lo shopping e qualche drink.
3. Canalino e Vialetto degli Artisti
Proseguendo per Viale Matteotti, a poco meno di 200 metri da Rotonda Primo Maggio, sul lato destro si incrocia il Canalino, un canale artificiale inaugurato nel 1925 per portare acqua controcorrente alle Saline di Cervia.
Adiacente si trova il Vialetto degli Artisti, un vicolo lungo circa 150 m, che costeggia il Canalino e arriva fino all’incrocio con Viale 2 giugno. Di giorno è una semplice viuzza ombreggiata nella quale passeggiare oppure sedere su una panchina per leggere un libro o riposare. La sera invece si trasforma in un colorato mercatino di artisti e artigiani. Piccole stampe dipinte a olio, borse e cappelli di paglia, gioielli fatti a mano e vasi in ceramica decorata. Una meta imperdibile per gli amanti dell’artigianato e dei pezzi unici.
4. Una pausa pranzo chic
In tutti i viali del centro di Milano Marittima ci sono locali dove bere un caffè, mangiare un gelato, oppure fermarsi per il pranzo. Caratteristici sono i chioschi dei piadinari: come “La Piadina di Raffaele e Antonella” (Viale Matteotti, angolo XXIV Traversa) che prepara la piadina secondo tradizione e ha dei tavolini all’aperto proprio davanti al chiosco. In via Jelenia Gora 3, la “Piadina Romagnola del Canalino” offre tavoli che si affacciano sul canale e nel verde del parco vicino.
Se siete alla ricerca di un locale speciale, il consiglio è fermarsi da“Umami cafè cucina” (Viale Gramsci, 47), nei pressi della Rotonda Primo Maggio. Si tratta di un bar/ristorante aperto tutto il giorno con proposte che vanno dalla colazione all’inglese al brunch con toast all’avocado e salmone. Per l’aperitivo vengono servite ostriche, acciughe del Cantabrico e moltissimi formaggi selezionati. Dalle 7 del mattino alle 2 di notte, questo locale è aperto anche a cena ed è meta glamour per i drink di fine serata.
Il pranzo classico resta quello in spiaggia, sono molti gli stabilimenti balneari che hanno anche il ristorante con proposte di pesce fresco: è il caso di “Mi.Ma. Beach 272” (Via Spalato, B/272) che offre il classico fritto dell’Adriatico, fresche insalate e primi per tutti i gusti.
5. Spiagge e lungomare
Da Viale Matteotti è possibile raggiungere le spiagge percorrendo una delle “traverse” numerate progressivamente man mano che ci si sposta verso nord. In questa zona (dalla I Traversa in poi) non c’è un vero lungomare e gli ingressi agli stabilimenti sono preceduti da parcheggi sterrati. Per arrivare al lungomare bisogna spostarsi verso Cervia. Dalla Rotonda Primo Maggio si percorre via Forlì in direzione del mare per raggiungere il nuovo lungomare, inaugurato nel 2018. Chiuso al traffico delle auto, ha una grande pista ciclabile e alcune rampe per skaters; un muro di pietre a vista divide la strada dall’ingresso agli stabilimenti (soprattutto ai campi sportivi). La passeggiata è molto piacevole, tra risciò e biciclette si può provare il relax di questa località turistica che procede a ritmo lento.
6. Locali e divertimento
Se al mattino il ritmo è lento e si passeggia tra i viali intorno alla Rotonda Primo Maggio e il lungomare, la sera la situazione cambia e si fa vivace. La vita del divertimento di Milano Marittima comincia ad animarsi in quello che i locals chiamano il quadrilatero dei bar.
Locali come “Zouk Santana” e “Pousada Beijaflor” si affollano di persone già dall’ora dell’aperitivo, qui passano la serata aspettando l’apertura del “Pineta”, la discoteca più famosa di Milano Marittima. Il Pousada Beijaflor, in particolare, è conosciuto per le sue cene brasiliane ma è necessario prenotare molto tempo prima. Dopo cena via i tavoli, ci si ferma a ballare tutta la sera. In molti frequentano il quadrilatero dei bar solo dopo cena, per regalarsi una serata di divertimento tra la folla dell’estate della Riviera Romagnola.