Chi visita Riccione si accorge immediatamente di quanta vitalità, di quanti stimoli questa città sia in grado di offrire. Eppure ci sono almeno 5 esperienze irrinunciabili!
Passeggiata in Viale Ceccarini
La prima cosa da fare a Riccione è sicuramente una passeggiata in via Ceccarini. Solo così si può assaporare l’atmosfera frizzante della città e curiosare tra stili e tendenza sempre in divenire. È il centro della vita turistica (e non solo) di Riccione e si raggiunge in pochi passi dalla stazione ferroviaria o, se si viaggia in auto, dal parcheggio sotterraneo del Palazzo dei Congressi (ingresso da via Catullo). Percorrendo viale Ceccarini da monte verso mare, ci si sente avvolti da un concentrato di moda e novità. Molti i negozi griffati e i caffè esclusivi, dove godersi un aperitivo al tramonto.
A questo proposito, da non perdere una tappa allo storico Victor’s Pub, in viale Ceccarini 107. L’arredamento è elegante e i tavolini affacciano direttamente sulla passeggiata.
Passare una giornata ad Aquafan
Aquafan è il parco acquatico più famoso e divertente d’Europa, si trova sulle colline di Riccione e vanta scivoli e piscine per tutte le età. Il biglietto giornaliero consente di trascorrere una giornata in allegria al sole, con possibilità di rientro il giorno successivo a 3 €. Chi ha poco tempo a disposizione può optare per l’ingresso pomeridiano, dalle 14.30 alle 18.30.
Il parco è aperto dal 1987, ma ogni anno viene introdotto qualche nuovo scivolo. Gli ultimi arrivati sono The Black Hole, Strizzacool e Speedriul. Non solo scivoli adrenalinici: all’interno del parco, anche un’area dedicata ai più piccoli, con scivoli e piscine su misura per baby avventurieri.
Aquafan è aperto dalle 10 alle 18.30 da inizio giugno a metà settembre circa.
Il biglietto ha tariffe dinamiche, si può risparmiare acquistando il biglietto online: https://www.aquafan.it/prezzi.php
Un bagno di relax alle Terme di Riccione
Riccione Terme, lo stabilimento termale di Riccione, sfrutta le proprietà benefiche delle acque sulfuree che sgorgano dalle 4 fonti del Beato Alessio. Oltre alle terapie termali per diverse patologie, queste acque sono anche perfette per rilassarsi: all’interno delle terme l’Oasi Spa, centro benessere termale, propone percorsi individuali o di coppia, trattamenti estetici e prodotti di bellezza termali.
Di fronte alle Terme, inoltre, c’è Perle d’Acqua Park, un luogo un po’ magico perché sospeso tra divertimento e benessere, con piscina termale, cascate arcobaleno, idromassaggi e trattamenti benessere.
Perle d’Acqua Park si trova in viale Torino 16.
Per info su orari e prezzi: https://www.perledacqua.it/
Mangiare il pesce in un ristorante sul molo
Non si va a Riccione senza passare da una bella cena di pesce! Di ristoranti ce ne sono tanti ma ce n’è uno in particolare che brilla per la qualità così come per la bellezza della location: Gher.
Si trova in fondo al molo del porto di Riccione, è un ristorante di lunga tradizione, dove si può mangiare pesce fresco accompagnato da buon vino bianco direttamente su una terrazza sul mare. Ha un menù molto gustoso ma è famoso per i suoi spiedini di gamberetti, calamari e sardoncini alla griglia. Da provare.
Si trova in Piazzale Tosi Dante, 2. Per prenotare: Tel. 0541 647484
Una birra al birrodromo
L’atmosfera è rustica e deliziosamente informale, l’ambiente è caldo e accogliente con i suoi tavoli in legno. È il Birrodromo, si trova in via Lungorio 1 (zona porto canale) ed è il posto giusto per trascorrere qualche ora con gli amici, per un aperitivo, una cena o una serata in semplicità.
Il menù offre pizza, hamburger, zuppe e insalate. Ma soprattutto, un’ampia selezione di birre alla spina e in bottiglia provenienti un po’ da tutto il mondo ma anche nazionali e locali.
È aperto tutti i giorni dalle 18 alle 3. Per prenotare un tavolo: Tel. 0541 1836650