Una pausa rigenerante alle Terme di Riccione è una tappa d’obbligo per chi si trova a trascorrere qualche giorno di vacanza a Riccione.
Si tratta di uno stabilimento termale tra i più importanti dell’Emilia Romagna e sfrutta le proprietà benefiche delle acque sulfuree che sgorgano da 4 fonti. Oltre ai trattamenti terapeutici per diverse patologie, le terme offrono percorsi estetici e di benessere, con possibilità di accesso per una giornata intera o per mezza giornata, a seconda del tempo a disposizione.
Le acque e le fonti

Le acque e i fanghi utilizzati alle Terme di Riccione sono ricchi di oligoelementi preziosi nella cura della pelle e di varie patologie, in primis quelle respiratorie. Si tratta di acque sulfureo-salso-bromo-iodico-magnesiache che sgorgano dalle 4 fonti del Beato Alessio: Isabella, Claudia, Celestina e Adriana.
Oasi Spa

Il centro benessere delle Terme di Riccione, Oasi Spa, sfrutta le proprietà antiaging e illuminanti delle acque termali. L’ambiente elegante e accogliente contribuisce ad avvolgere gli ospiti in una parentesi di relax e bellezza.
L’ingresso può essere giornaliero o pomeridiano ed è consentito anche ai bambini sopra i 6 anni, purché accompagnati da un adulto. Il percorso termale sensoriale, che si sviluppa su 1500 mq, comprende piscina termale, docce sensoriali, percorso vascolare, Grottino Veneziano (temperatura 42°C e umidità 100%) e Grottino Pompeiano (temperatura 50°C, secco). Su richiesta, sono disponibili anche trattamenti estetici e massaggi di vario tipo, da 25 o da 50 minuti.
Chi vuole concedersi un’esperienza completa può scegliere il pacchetto Day Spa individuale, che include un massaggio e il percorso sensoriale, oppure optare per il pacchetto Due Cuori, con massaggio di coppia e ingresso al percorso sensoriale. Sono disponibili altri pacchetti ed è possibile prenotare trattamenti personalizzati.
Alle Terme di Riccione con i bambini

Una tappa alle terme può essere un’idea interessante anche per una giornata in famiglia.
A Riccione, i bambini possono accedere alle terme purché accompagnati da un genitore. La piscina termale è accessibile in autonomia solo a partire dai 18 anni. In acqua, i bambini fino a 12 anni devono essere muniti di braccioli e ogni adulto può accompagnare al massimo due bambini. Per la durata della permanenza nelle acque termali e gli effetti su eventuali patologie, occorre far riferimento al personale professionista delle terme.
Perle d’acqua Park

Proprio di fronte alle terme si trova il grande parco acquatico Perle d’Acqua, che alle proprietà benefiche delle acque sulfuree unisce divertimento e relax all’aria aperta per tutta la famiglia.
Cuore del parco è la grande piscina termale che si trova al centro, adatta anche ai bambini e circondata da ombrelloni e lettini (non prenotabili), idromassaggi, cascate arcobaleno, docce emozionali e un’area bimbi per i più piccoli.
Il parco è aperto dal 30 maggio al 6 settembre, i prezzi variano da 12 a 15 €, i bambini fino a 1 metro di altezza entrano gratis, da 1 m fino a 12 anni al prezzo di 8 €.
Si possono acquistare pacchetti che includono anche trattamenti estetici, fanghi e massaggi.
Come funziona l’accesso alle terme
Si può accedere in convenzione con il SSN o privatamente. Nel primo caso occorre la prescrizione medica e la tessera sanitaria. Nel secondo, invece, basta prenotarsi telefonicamente oppure online.
Le terme sono aperte tutti i giorni tranne sabato pomeriggio, domenica e festivi. Per info aggiornate su tariffe e orari: Tel. 0541 602201 / www.riccioneterme.it
Come arrivare
Le Terme di Riccione si trovano in viale Torino 4/16, nella zona sud di Riccione. Si possono raggiungere in auto o con l’autobus di linea n. 11, che collega Rimini a Riccione costeggiando la spiaggia.